Formato europeo per il curriculum vitae

 

 

Informazioni personali

 

Nome

 

Barbara Mino

Indirizzo

 

via scuole 18 – 25128 brescia

Telefono

 

3355481207

E-mail

 

barbara.mino@libero.it

Data di nascita

 

via scuole 18 – 25128 brescia

335 5481207

Barbara.mino@libro.it

31 gennaio 1967

Nazionalità

 

Italiana

 

 

 

 

 

Esperienza lavorativa

 

 

 

 

 

Da giugno 2010 ad oggi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 2012 ad oggi

 

 

 

Dal 2005 ad oggi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da febbraio 2012

a giugno 2015

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 2000 a oggi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da ottobre 2010 a giugno 1013

 

 

 

 

 

 

Lavora in forma autonoma come animatrice culturale, progettando, gestendo e realizzando interventi di promozione del libro e della lettura indirizzati a bambini, ragazzi e adulti.

Nell’ultimo anno a lavorato per le biblioteche comunali di Idro, Casto,Travagliato, Castenedolo, Castegnato, Muscoline, Villongo (BG), Castelli Calepio (BG), Villa Carcina, Pontoglio, Botticino,  Capriolo, Rezzato, Quinzano d'Oglio, Lonato, Bagolino, Preseglie,  Ospitaletto, Mazzano, Tignale, Gardone Val Trompia, Borno, Rudiano, Urago d'Oglio, Concesio, Verolavecchia, Cavallino  Treporti (VE), Mirano (VE), Portogruaro (VE), San Donà di Piave (VE), Marcaria (MN), Asola (MN).

 

Gestisce corsi per adulti di paper engineering e tecniche "pop-up" presso la Libreria dei Ragazzi di Milano.

 

Ha curato la direzione artistica di undici edizioni della rassegna “Un libro, per piacere!” per il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano che coinvolge i 24 comuni aderenti, in particolare gestendo nel suo complesso l’organizzazione degli incontri con l’autore, la selezione degli attori e delle compagnie partecipanti alla manifestazione e il coordinamento degli eventi.

Attualmente sta curando la XII edizione della rassegna.

 

Lavora come consulente per il laboratorio risocializzante di “biblioteca/lettura” presso il Centro Diurno di Rovedolo a Gardone V.T., esperienza già svolta dal 1999 al 2006. In questo ambito ha ideato e gestisce il progetto "Salotti emotivi" che prevede incontri periodici di gruppi di lettura ad alta voce; qui, oltre a selezionare e leggere brani narrativi legati a tematiche specifiche (scelte di volta in volta) guida i partecipanti al confronto e alla scrittura, personale e autonoma, di brevi riflessioni che vengono successivamente condivise.

Cura reading e recital letterari per adulti e giovani adulti collaborando con diversi musicisti come Roberto Soggetti, Giulio Tampalini, Alberto Forino, Angel Galzerano, Piera Dadomo, Marco Murgioni, Lorenzo Parravicini; parallelamente partecipa a serate di promozione della lettura e presentazioni di libri collaborando con giornalisti ed autori come Piero Dorfles, Roberto Vecchioni, Aldo Cazzullo.

 

In collaborazione con la cooperativa Tornasole e l’Istituto Canossiano di Brescia, da ottobre a giugno, tiene Laboratori/gruppi di Lettura con i ragazzi di terza e quarta Liceo Pedagogico, liceo Scientifico e terza e quarta Istituto Professionale.

 

 

 

 

Dal 1993 a maggio 2010

Ha collaborato con la cooperativa Colibrì di Brescia progettando e gestendo interventi per la promozione del libro e della lettura per le biblioteche e per scuole; ha ideato numerosi progetti di animazione per la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria. Ogni anno realizza i suoi interventi in decine di scuole e biblioteche della provincia di Brescia e province limitrofe. Per Colibrì inoltre:

o   Dal 2003 a maggio 2010 è stata coordinatrice e responsabile  del settore di promozione della lettura della cooperativa.

o   Dal 2003 al novembre 2009 è stata presidente della cooperativa svolgendo anche funzioni direzionali.

o   Dal 2007 ha avviato all’interno di Colibrì un servizio che organizza e gestisce incontri con autori per ragazzi e adulti e cura eventi culturali legati al libro e alla lettura. Nell’ambito di questo servizio ha sviluppato numerose collaborazioni con case editrici ed autori.

o   Dal 1999 al 2009 ha organizzato il calendario di attività ed incontri con l’autore, per bambini e famiglie, presso la Libreria Colibrì, strutturando progetti e percorsi anche in collaborazione con altre realtà del territorio (Teatro Telaio, Coop. Tornasole, Ass. For Kids, Ass. Brescia Bimbi).

o   In collaborazione con il Comune di Brescia ha avviato nel 2007 la Biblioludoteca di Contrada del Carmine ed ha curato i laboratori correlati alle mostre dedicate ad Emanuele Luzzati (2003) e Altan (2005).

 

 

Dal 1999 al 2006

 

Ha gestito laboratori i con pazienti psichiatrici del C.R.T. Rovedolo di Gardone V.T., sviluppando percorsi legati alla lettura.

 

Dal 1999 ad oggi

 

Ha realizzato percorsi formativi per insegnanti e genitori dedicati al libro e alla promozione della lettura, in particolare corsi di costruzione del libro e incontri formativi sul libro illustrato e sui percorsi di lettura presso biblioteche e scuole di Brescia e provincia.

 

Dal 1996 al 1999

 

Collabora con la casa editrice De Agostini come autrice ed illustratrice, in particolare con questo editore pubblica nel 1999 tre libri per bambini di cui è autrice sia dei testi che delle illustrazioni: “Chi vive in questa casa ?”, “Il segreto della torre”, “Un castello misterioso”.

 

Nel 1997

 

Pubblica per la casa editrice S.Paolo il libro per ragazzi “Un grido nella notte” coll. Panda

 

Nel 1994

 

Pubblica per la Fabbri Editori i libri per bambini “Marco Polo un dì partì” e “Messer Colombo” di cui è autrice sia dei testi che delle illustrazioni.

 

Dal 1991 al 1993

 

Collabora con la Ugo Mursia editore come illustratrice di testi scolatici e didattici.

 

       

 

Istruzione e formazione

 

Settembre - ottobre 2012

 

 

Ottobre 2011

 

 

 

Dal 1998 ad oggi

 

 

 

 

Dal 2001 al 2010

 

Corso "La terapia del libro" con la dott.ssa Monica Monaco

 

Partecipa al convegno “Biblioterapia e Gruppi di Lettura” organizzato dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano.

 

Partecipa ai convegni annuali “Segnali di lettura” a Campi Bisenzio (FI) ed a numerosi convegni e seminari dedicati ai temi della biblioteconomia e all’editoria per ragazzi.

 

Partecipa ai convegni annuali di A.I.B. – Associazione Italiana Bibliotecari.

 

Ottobre 2001 /Giugno 2002

 

Corso di dizione e lettura espressiva curato da Ermes Scaramelli

Fino al 1993

 

Frequenta la Facoltà di Lettere Moderne dell’Università Statale di Milano.

Anno 1985

 

Diploma di maturità artistica in Arte Applicata presso l’Istituto d’Arte di Gargnano del Garda.

 

Madrelingua

 

ITALIANA

 

 

Altre lingue

 

 

 

INGLESE                                   FRANCESE

Capacità di lettura

 

scolastico                                       buono

Capacità di scrittura

 

scolastico                                       buono

Capacità di espressione orale

 

scolastico                                       buono

 

Patente

 

Tipo B

 

                       

Brescia, 16 dicembre 2015