Sono Counselor Funzionale professionale, progetto e gestisco laboratori e animazioni dal 1993, specializzandomi in particolare sulla promozione della lettura e sul libro per l’infanzia e l’adolescenza. Ho realizzato centinaia di interventi per biblioteche e scuole, con bambini, ragazzi e adulti. Sono stata per diversi anni coordinatrice responsabile del settore promozione della lettura per la cooperativa Colibrì di Brescia, sviluppando per essa numerosi progetti.
Ho curato la direzione artistica, dal 2005, della rassegna di letture sceniche e incontri con l'autore "Un libro, per piacere!" del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano. Nel 2019, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano, ho ideato e curato la direzione artistica della rassegna FeliceMENTE. La Cultura cura.
Ho collaborato con le case editrici Fabbri, De Agostini, Mursia, San Paolo, sia come illustratrice che come autrice di testi.
I miei interventi sono pensati e realizzati per scuole, biblioteche, spazi museali ed altri luoghi di incontro e di cultura. Nascono dalla convinzione che l’amore per il bello, per l’arte e la lettura possano, anzi debbano, essere trasmessi ai bambini fin dalla più tenera età e che ciò permetta loro di crescere meglio e diventare adulti migliori. Fare questo non è sempre semplice: le agenzie educative (scuola, famiglia, biblioteca…) si scontrano spesso con una società che rema in direzione opposta, per questo ogni idea, aiuto, strumento è utile e prezioso.
In quest’ottica sono stati strutturati interventi per la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria, e incontri rivolti ad un pubblico di giovani e adulti. Laboratori, letture, percorsi formativi, recital letterari.
Dall'autunno 2015, insieme alla psicologa Daniela Piccinotti, abbiamo avviato il sito www.illibrogiusto.com , dedicato alla biblioterapia (o come preferisco definirlo: "bibloaiuto") e a consigli di lettura mirati e personalizzati.