IL PIACERE DELLE STORIE. Libri, cinema, musica

Letture interpretate, immagini, musica dal vivo: un insieme suggestivo per  percorsi a tema tra autori italiani e stranieri, tra classici e contemporanei,tra percorsi storici o biografici. Tra letteratura e cinema.

ALBERI

 

Storie che raccontano scelte di rispetto: vivere la sintonia con la natura, l'amore per l'ambiente che diventa rispetto per gli altri, per tutti. Gli alberi e la loro presenza discreta e vitale sono il filo conduttore di questa lettura/narrazione che si snoda tra scienza e letteratura, immagini e brani cinematografici.  Un percorso suggestivo per scoprire qualcosa in più sulla misteriosa vita degli alberi ma anche per riflettere su quali scelte possiamo fare, quali strade percorrere, ognuno di noi. Per preservare l'ambiente, per preservare il futuro.

 

TRE DONNE

Marie Curie, Amelia Earhart, Maria Montessori. Tre donne, tre vite, tre storie formidabili.

Diverse per destino, talento e vocazione ma con in comune la voglia di uscire dai recinti che la società aveva preparato per loro. Tutte e tre ci sono riuscite lasciando un segno indelebile del loro passaggio e un'eredità straordinaria.

Vite intense, emozionanti, fatte di lotte e caparbietà, cadute e risalite. Vite da non dimenticare.

Lettura scenica con musica e immagini.

 

Cara mama ,vado alla guerra...

La Grande Guerra tra la Storia e le storie

Una lettura/narrazione che ripercorre gli eventi cruciali della prima guerra mondiale tra Storia, racconti narrativi, lettere dal fronte, testimonianze. Con una particolare attenzione agli eventi (generali e particolari) che si svolsero sul nostro fronte alpino, dall' Adamello alle Dolomiti.

Un alternarsi di voci che ricompongono il quadro storico in cui si svolse la Grande Guerra: la lettura è accompagnata da immagini, filmati storici e spezzoni cinematografici d'autore.

 

PUGNI

Uomini da ring

L'epopea del pugilato raccontata dai suoi albori fino ai tempi d'oro della boxe americana, riscoprendo le storie di pugili leggendari (da Jack Johnson a Primo Carnera, da James Braddock a Rocki Marciano a Cassius Clay/Muhammad Ali) e attraverso le parole di scrittori che a questo sport hanno dedicato pagine emozionanti. Un percorso tra storia, nostalgia e leggende: pugni, passioni e un po' di romanticismo. Tra narrazione, letteratura e cinema.

 

Al piano Alberto Forino

 

Ti amo come il sale

Storie d'amori possibili e impossibili

L'amore ci nutre come il pane quotidiano, è il sale delle nostre vite ma a volte ci consuma inesorabilmente.

 La letteratura ha scandagliato tutte le possibili sfumature di questo sentimento che tanto ci è indispensabile quanto misterioso. Racconti memorabili, film culto e musica: una  serata tra passione e romanticismo, emozioni e ironia, per guardare all'amore con un po' di tenerezza e una buona dose di sorrisi.

Lettura scenica, brani filmici, musica dal vivo.

Al piano Alberto Forino

 

MANGIARE, BERE… E ALTRI MISFATTI

Divagazioni sul cibo, tra Letteratura e Cinema

Pagine e immagini che ci rendono con intensità aromi, sapori e passioni.

Racconti, brani filmici, immagini, musica. Il tutto con contorno d'ironia.

Al piano Alberto Forino

 

ALFRED E FRANÇOIS

Vite per il Cinema

 Un omaggio a due mostri sacri della cinematografia mondiale, un percorso tra racconto, immagini memorabili e musica. L'arte, il mestiere, le storie e gli aneddoti di due cineasti che hanno fatto la Storia del Cinema: Alfred Hitchcock e François Truffaut.

Maestro indiscusso del brivido l'uno, indagatore dell'affettività l'altro, questi  cineasti hanno percorso strade artistiche molto differenti ma sono stati legati da profonda amicizia e da grande stima reciproca, lasciando un segno indelebile nella storia della settima arte.

Al piano Alberto Forino

 

ARCANI

Il destino e la fortuna

I tarocchi fungono da spunto e tramite nella lettura di brani letterari ispirati alle immagini degli arcani maggiori: Il matto, il bagatto, l’imperatrice, la papessa… un’iconografia arcaica e dalla ricca simbologia che introduce in un mondo affascinante e antico.

In questo recital il pubblico non è solo spettatore ma viene coinvolto nel gioco dei tarocchi, nella scoperta della loro simbologia e nell’ascolto di storie che si legano, come un filo del destino, alle carte pescate.

La magia della chitarra classica accompagna e accoglie le storie e gli arcani.

Alla chitarra classica Piera Dadomo

 

Quattro donne nel Rinascimento

Tra le tante figure maschili che hanno dominato potentemente la scena tra il XVI e XVII secolo vi sono state alcune donne che, faticosamente, hanno provato ad emergere, a sganciarsi dai pregiudizi che tradizionalmente le vedevano esclusivamente come mogli, sorelle, madri, al massimo muse ispiratrici. Donne che con abilità e sapienza politica sono riuscite a tenere i fili del potere in un mondo in cui il potere era solo maschile, come Isabella d'Este, o donne leggendarie che sono state, di volta in volta, strumento diplomatico o arma politica, come Lucrezia Borgia. Ma anche pittrici che, a caro prezzo, hanno lasciato un segno nell’arte in un’epoca in cui dipingere era prerogativa degli uomini (Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola). Vite affascinanti, tra Storia e leggenda.

Alla chitarra classica Piera Dadomo

 

ANDARE OLTRE

La conquista dello spazio tra realtà e fantasia

Il fascino irresistibile che il cielo e lo spazio hanno esercitato sull'uomo ha portato a straordinarie scoperte scientifiche, a grandi sfide umane e tecnologiche ma anche a pagine memorabili di letteratura nelle quali la scienza, l'immaginazione e il desiderio di andare "oltre" si sono uniti in invenzioni narrative visionarie e profetiche.

Questa serata è un percorso tra scienza e fantascienza, tra le epiche memorie di uomini che hanno fatto la storia delle esplorazioni e visioni di un futuro che... forse è dietro l'angolo.

Al flauto traverso Angela Citterio

 

Anita  e Giuseppe

Storia d’amore e battaglie

Le vicende umane di Giuseppe Garibaldi e di Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva (meglio conosciuta come Anita Garibaldi) e gli eventi storici che precedettero l’unità d’Italia. Ripercorrendo le vite romanzesche dell’eroe e dell’eroina più amati del Risorgimento italiano, la loro incredibile storia d’amore e di battaglie, si ripercorrono anche quei convulsi anni della nostra storia, i sogni, le sconfitte e le vittorie di uomini e donne che hanno fatto l’Italia.

La lettura, la narrazione, la musica e il canto ci restituiscono una Storia densa di emozioni e passioni.

Chitarra e canto Angel Galzerano

 

Eros e Lumi

Il ‘700 ovvero della seduzione

Secolo rivoluzionario il ‘700, in senso letterale ed in senso lato. Secolo della ragione e dell’illuminismo ma anche secolo in cui l’arte della seduzione (nonché dell’intrigo) raggiunge il più alto livello di raffinatezza. Eros e ragione, immaginazione e razionalismo, in questo secolo si uniscono dando vita a pagine memorabili e continuando, tutt’oggi, ad ispirare trame e intrecci agli autori contemporanei. Da Choderlos de Laclos a Milan kundera, da Diderot a Italo Calvino.

Al piano Alberto Forino

 

Dietro lo spartito

Vite segrete dei musicisti

I tre maggiori musicisti della storia della musica raccontati attraverso tre episodi. Piccoli ma cruciali episodi avvenuti nel corso di vite straordinarie. Aspetti curiosi e poco conosciuti della vita di Beethoven, il primo amore di Mozart, il caso felice che ha portato Bach a diventare uno straordinario compositore. E per finire un omaggio al genio di Antonio Vivaldi.

Al piano Alberto Forino

 

L’arme e gli Amori

Misteri, tenzoni e canzoni sul medioevo

Il medioevo continua ad esercitare un fascino irresistibile, ad ispirare best-seller, ad attrarci con i suoi misteri.

Ma in questa serata, tra atmosfere magiche  e amori cavallereschi, ci sarà posto anche per il sorriso. Lettura, immagini e brani cinematografici.

Al piano Alberto Forino

 

NUMERI

Matematica magica

La letteratura a volte incontra la matematica: molti sono gli autori che ne hanno subito il fascino dando vita a storie intriganti e divertenti.

I numeri si sposano al mistero, la logica alla magia, la geometria allo humor,.

E la matematica diventa l’occasione per parlare di mente e di cuore.

Al piano  Alberto Forino

 

Rinascimento Italiano

Secolo straordinario il XVI, denso di passioni, artistiche e politiche, testimone di vicende drammatiche e di un’arte sublime che ha trasformato il nostro paese in uno luogo senza pari. In un’Italia divisa e lacerata politicamente un comune “sentire” ha unito il paese nell’arte e nella letteratura. Il fascino di questo secolo è stato raccolto e raccontato da grandi autori contemporanei, saggisti e romanzieri, per i quali il Rinascimento non è stato solo un interesse accademico ma l’origine di una potente passione narrativa. Ci hanno restituito così, attraverso pagine intense e ritratti indimenticabili, le vite di uomini e donne che hanno lasciato la loro impronta nell’arte e nella Storia.

 Alla chitarra Piera Dadomo

 

VIGATA, ANDATA E RITORNO

Dedicato ad Andrea Camilleri

La Sicilia dolce e forte delle pagine di Andrea Camilleri, i suoi romanzi storici e i racconti dell’intramontabile commissario Montalbano, i sapori e i colori di Vigata e dintorni accompagnati dalla struggente musica della chitarra e del bandoneon.

Sergio Lussignoli al bandoneon

Angel Galzerano alla chitarra

 

IRONIA (E DINTORNI)

Quando un libro ci fa sorridere     

Percorso nella letteratura umoristica attraverso l’Europa: i diversi modi di intendere l’ironia, dallo humor inglese alla surreale ironia praghese, passando per Francia, Germania e, naturalmente, Italia.

Al piano Alberto Forino

 

ROSSO TANGO

Amori e passioni a sud dell’equatore

Dai grandi autori della letteratura sudamericana pagine che ci raccontano storie intense, appassionate, emozionanti unite dal filo rosso del tango. La musica, naturalmente, è fondamentale: un pianoforte, un bandoneon e… qualche passo di tango.

Al piano Alberto Forino

Al bandoneon Sergio Lussignoli

 Con la partecipazione di Enrico Dario ai tanghi

 

VERDE MARE, BLU OCEANO

Il mare: il desiderio, l’amore, la paura, tutti i sentimenti che trasmette all’uomo raccontati attraverso la scrittura di autori come Melville, Conrad, Baricco…

Al piano Alberto Forino

 

MEDITERRANEO

Tra il mare e le città

Alcune delle più affascinanti città del Mediterraneo viste con gli occhi di scrittori e registi.

Un luogo unico e irripetibile, culla della nostra Storia, Mare Nostrum: un viaggio lungo il Mediterraneo è sempre un viaggio alle nostre radici. Brani narrativi, immagini e spezzoni cinematografici per un cammino letterario lungo le coste e le città di questo mare meraviglioso.

Al piano Alberto Forino

 

RITRATTI DI DONNA

Storie al femminile

Donne amate, donne perseguitate, donne seducenti, donne sagge, donne pericolose… tante storie, per quella che è un’eterna ed inesauribile fonte d’ispirazione per scrittori e poeti.

Al piano Alberto Forino

 

PERCEZIONI

Tutti i colori dei sensi

I sensi in letteratura, il colore delle parole, l’intensità della percezione.

Udito, olfatto, vista, tatto, gusto… cinque storie, tutte da “sentire”.

Al piano Alberto Forino

 

QUATTRO PASSI SULLA LUNA

Da sempre la luna incanta, innamora, fa sognare, uomini e donne le si sono rivolti per amore, disperazione, magia. Questa serata è per lei: immagini, musiche e voci di scrittori, poeti, scienziati che con occhi diversi le hanno dedicato parole.

Al piano Alberto Forino

 

NERO ITALIANO

Breve viaggio nel noir all’italiana: dalla scapigliatura alla scrittura “cannibale”.

Un’inquietudine lunga un secolo non priva… di qualche sorriso!

Al piano Alberto Forino

 

IL VIAGGIO

Il viaggio, o meglio i viaggi: nove modi per raccontarlo, nove autori che affrontano questo tema da diversi punti di vista.

Suggestive immagini di paesaggi lontani fanno da sfondo al viaggio letterario e musicale.

Al piano Alberto Forino

  

LA PIAZZA, QUEL GIORNO

Storia incompiuta di una strage

Una lettura/narrazione per ripercorrere la Storia a partire da Piazza Loggia, da quel tragico 28 maggio 1974. Un percorso fatto di brani narrativi, cronaca, immagini e brani filmati per capire (o provare a capire) una delle pagine più oscure del nostro Paese, per conservarne viva e lucida la memoria. Attraverso le parole di storici, scrittori e testimoni  si svolge il filo del racconto e si narra ciò che è stato e ciò che è: una storia ancora incompiuta.

 

LA GUERRA, IL CORAGGIO, LA LIBERTA’

La Resistenza italiana

Per ricordare ciò che è stato il movimento partigiano per la liberazione dal nazifascismo. Per non dimenticare gli orrori della guerra. Per raccontare quel pezzo di Storia fatto da ragazzi e ragazze, uomini e donne. Insieme

Un percorso narrativo tra la cronaca storica, le testimonianze e le pagine di grandi scrittori.

Chitarra e canto Angel Galzerano

                                 

LA PARTE GIUSTA

E' più che mai un dovere ricordare Falcone, Borsellino e tutti gli uomini e le donne uccisi per mano delle mafie, perché credevano nella legalità e nella giustizia.  Questo percorso è un omaggio a loro fatto attraverso la letteratura e le testimonianze di chi è stato in prima linea. Da Ayala a Nando dalla Chiesa, da Sciascia a Saviano: storie vere e immaginate, reportage e racconti che aiutano a capire, anche attraverso emozioni forti, come nasce l’illegalità, il sopruso, la violenza.

Al piano Alberto Forino

 

VOI CHE VIVETE SICURI

Dedicato alla memoria dell’Olocausto

Un percorso letterario attraverso alcune delle pagine più intense scritte sulla Shoah, sulla guerra, sugli indicibili orrori. La testimonianza di chi li visse sulla propria pelle e di chi ne fu testimone; per non dimenticare, perché non si ripeta.

Alla lettura dei brani narrativi è alternata la narrazione degli eventi storici, per meglio comprendere, ricordare e riflettere.

Al piano Alberto Forino

Assaggi

https://www.youtube.com/watch?v=zKu8JkWAQpw

https://www.youtube.com/watch?v=mPsOPQDPFQk

https://www.youtube.com/watch?v=M0aguebQPow