PICCOLE STORIE POP-UP

Le mie pagine narranti sono realizzazioni di paper engineering o, se preferite, sculture di carta o, ancora, illustrazioni a tre dimensioni.  Ogni pagina suggerisce un racconto, ogni pagina che si apre è una segreta storia da svelare.

Laboratori per adulti

SCULTURE DI CARTA

Corso di paper-engineering in

quattro incontri

 Per scoprire le affascinanti potenzialità creative della carta, per creare libri pop-up, originali biglietti d’auguri o vere e proprie creazioni artistiche. Dalle tecniche per costruire libri tridimensionali insieme ai bambini al paper-enginieering per creare vere e proprie sculture di carta.

Nei quattro incontri di due ore ciascuno si acquisiscono le tecniche base del

paper- engineering e realizzano oggetti di carta di grande suggestione.

Le diverse tecniche “pop-up”, una per ogni incontro, permettono di apprendere i meccanismi che stanno alla base della manipolazione della carta, in particolare del paper-engineering legato alla costruzione di forme tridimensionali nel libro.

Verranno realizzate delle vere e proprie sculture di carta coloratissime e divertenti, ispirate alle straordinarie creazioni del paper-engineer David Carter.

PROGRAMMA

1° incontro

Cosa è il paper-engineerig? Dall’illustrazione per i più piccoli alle sculture di carta di David Carter: le potenzialità creative e artistiche della carta e del cartoncino.

Primo approccio alla manipolazione della carta e alle tecniche base del “pop-up”.

2°- 4° incontro

Acquisizione delle tecniche base del paper- engineering, dalle più semplici alle più elaborate.

Realizzazione autonoma di “sculture di carta” sulla base delle tecniche acquisite

DURATA: quattro incontri di due ore ciascuno

Laboratori per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni

 

 

 

 

 

 

NOI, AUTORI

Laboratorio per la costruzione di un libro pop-up

Ogni ragazzo costruirà il suo libro pop-up acquisendo così alcune semplici tecniche base della costruzione di libri tridimensionali.

Il laboratorio avrà la durata di tre ore circa, nella prima parte si individueranno alcune caratteristiche comuni a partire dalle quali ogni ragazzo inventerà la sua storia, successivamente si apprenderanno le tecniche pop-up necessarie e si realizzeranno materialmente i singoli libri.

DURATA: tre ore circa

DESTINATARI: a partire dagli 8 anni

 

SCULTURE DI CARTA PER RAGAZZI

Con questo laboratorio di paper-engineering i ragazzi, partendo da una tecnica base realizzeranno un pop-up scultura coloratissimo e divertente. La realizzazione può essere legata ad un particolare tema (il castello, il mare, il bosco, la città ecc...)

DURATA: due ore e mezza circa

DESTINATARI: a partire dagli 8 anni