Divagazioni tra musica, letteratura e meteorologia, con l'ironia delle canzoni di Piergiorgio Cinelli e l'humor di scrittori come Francesco Piccolo, Andrea Camilleri, Stefano Benni, John Niven...
Le stagioni della natura e le stagioni della vita: dall'infanzia all'adolescenza, dalla giovinezza all'età adulta e alla vecchiaia. Le bizze del tempo atmosferico e le sorprese della vita.
Un divertente concerto-lettura che con sguardo dolce e ironico ci parla di passaggi esistenziali e stagionali: un viaggio agrodolce fatto di musica e parole.
Rocambolesche avventure marinare
Naufragi, scoperte, arrembaggi e fughe: avventure marinaresche vere e letterarie, dove la realtà spesso scavalca la fantasia. Dai pellegrinaggi del medioevo, alle spericolate rotte commerciali dei veneziani, dalle esplorazioni alla pirateria. Mercanti, comandanti, esploratori, bucanieri: un mondo sorprendente, fatto spesso di soverchiante violenza ma anche di meravigliose scoperte: luoghi mitici e paradisiaci, profumi e sapori, nuovi stili di vita.
Un esilarante affresco dedicato alla scuola: racconti, memorie, aneddoti dalle voci di grandi scrittori: Luigi Meneghello, Domenico Starnone, Paola Mastrocola, Eraldo Affinati, Elena Gianini Belotti e un omaggio speciale a Gianni Rodari, con le sue filastrocche musicate dal cantautore bresciano Piergiorgio Cinelli.
La scuola com’era e com’è: la scuola elementare degli anni Trenta del ‘900 e il liceo d’oggi, dagli sguardi disarmanti dell’infanzia a quelli disarmati dei docenti.
La provincia di Brescia, in particolare la Valle Camonica, tra il XV e il XVI fu teatro di una terribile caccia alle streghe, parte di quella pagina nera della storia che coinvolse buona parte dell’Europa e del Nuovo Mondo.
Ma chi furono veramente le streghe? Andremo alla scoperta di queste donne, tra realtà, fantasia e magia, dal fanatismo degli inquisitori al coraggio di “streghe” indomiti e ribelli. E non mancheranno momenti di coinvolgimento diretto del pubblico in “quiz stregoneschi”. Le imperdibili canzoni di Piergiorgio Cinelli, tra serio e faceto, saranno l’accompagnamento di questo viaggio tra storia e leggende
bresciane.
La passione per gli animali ha mosso molti uomini e donne, una passione che per alcuni è diventata un ostinato amore per la natura e per la scienza. Una caparbietà che li ha portati alla comprensione dei linguaggi e dei meccanismi che regolano la vita degli animali, a difenderne la bellezza e le vite. Ma ha anche portato questi scienziati e scienziate, a vivere esistenze avventurose, bizzarre, divertenti, tenere.
E per nostra fortuna, alcuni di loro, queste vite ce le hanno raccontate, lasciandoci storie che scaldano il cuore e ci fanno capire tutta la bellezza delle “creature grandi e piccole”.
Tra parole, immagini e video, le storie saranno accompagnate da un ironico e originalissimo “zoo musicale” del cantautore Piergiorgio Cinelli.
Tra racconti e canzoni, la montagna vista con incanto e allegria. La letteratura ha sempre avuto uno sguardo speciale verso questa grande regina: che siano vicende reali o storie inventate, la montagna è stata narrata in tanti splendidi romanzi, perché da sempre esercita il suo indiscutibile fascino sull’uomo. Questa lettura-concerto ci narra i monti attraverso sguardi insoliti, curiose leggende, sorrisi e un po’ di nostalgia.
Reading- concerto dedicato all'esilarante romanzo di Alan Bennet, una storia dove i libri sono i portatori di una vera rivoluzione nella vita della regina d'Inghilterra e nella ingessata routine di Buckingham Palace.
Per un puro accidente, la regina ha scoperto quegli oggetti strani e affascinanti che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus della lettura a chiunque incontri sul suo cammino. Una storia geniale che ci fa capire il perché Bennet sia considerato un grande maestro della narrativa comica.
Questa lettura scenica è un inno al piacere di leggere e una dichiarazione d'amore verso i libri; all' humor di Alan Bennet si affianca l'ironia delle canzoni di Piergiorgio Cinelli con un doveroso tributo alla grande musica pop inglese.